sabato 3 dicembre 2016

Presentazioni, Youabroad o EF?

Hello everybody,
mi chiamo Valentina, ho 16 anni, frequento il terzo anno di tecnico indirizzo linguistico e sono un' exchange student. Partirò l'anno prossimo con Youabrad per gli Stati Uniti, dove passerò un anno scolastico. Ho aperto questo blog per condividere con voi la mia esperienza. Non vedo l'ora di partire!
Da dove posso iniziare? Direi di partire con la scelta dell'agenzia.
Prima di scegliere Youabroad, sono andata a fare il colloquio informativo con EF, insieme ai miei genitori. Una signora ci ha accolti e ci ha fatti accomodare nel suo ufficio dove ha spiegato a me e ai miei genitori come funzionava l'anno all'estero. Dopo aver risposto ha tutte le nostre domande, la signora mi ha accompagnato in una stanza dove ho risposto a delle domande in inglese del tipo: perchè vuoi fare quest'esperienza, come mai ha scelto questo paese,di raccontare della persona che ammiri di più e delle attività che vorresti fare con la futura famiglia ospitante. Dopo aver completato tutto, ho fatto la parte orale ovvero una ragazza in inglese mi faceva domande del tipo se conoscevo qualcuno che avevo già fatto questa esperienza, se andavo bene a scuola, se andavo più d'accordo con mia madre o mio padre ecc..Prima di andarmene mi hanno detto che mi avrebbero comunicato via email se ero passata oppure no solo dopo aver confermato di andar con loro.
Prima di scegliere Ef volevo valutare anche altre opzioni e l'unica che piaceva sia a me che ai miei genitori era Youabroad così abbiamo prenotato il colloquio informativo.
Il colloquio informativo con Youabroad è stato all'inizio di settembre ed è durato circa un'ora. La signorina (che sarà poi la mia tutor quando sarò negli USA), ha dato sia a me che a mia madre i cataloghi con i diversi programmi dell'anno all'estero. I programmi per l'anno all' estero sia negli Stati Uniti che in altri paesi sono due: Exchange e Youchoose.
Il programma Youchoose è quello che costa di più perchè decidi tu in che scuola andare, di solito una persona sceglie questo programma solo se ha particolare esigenze del tipo vuole fare una determinata materia o sport. Il programma Exchange è quello che ho scelto io, ed è quello meno caro poichè non si sceglie lo stato in cui andare e secondo me è quello migliore perchè si vive l'esperienza da exchange student al 100%. Se proprio uno è deciso a scegliere lo stato nel programma exchange c'è l'opzione per scegliere appunto lo stato o l'area in cui si vorrebbe andare.
Non voglio dilungarmi troppo perchè non voglio annoiarvi (anche se penso di averlo già fatto hahaha).
Alla fine ho scelto Youabroad perchè costava meno di Ef e perchè c'erano molti commenti negativi su quest'ultima.
Comunque io ho  fatto il colloquio di selezione verso metà settembre e sono stata accettata yeeeh!! e ho già compilato l'application form e mi manca solo l'Eltis Test, che farò il 12 dicembre a Milano, perciò nel prossimo post vi parlerò del colloquio di selezione ovvero dell'interview online e il colloquio con la psicologa.
Grazie mille per aver letto questo post e alla prossima,
Valentina

Nessun commento:

Posta un commento